All’accurata selezione delle uve che provengono da vigneti scelti e monitorati con scrupolo in diverse zone del Ticino, segue la suddivisione e la lavorazione a seconda della zona di provenienza. Questo è possibile grazie ad un rapporto decennale con grandi e piccoli appassionati viticoltori, da cui ogni anno vengono acquistati i diversi uvaggi.
L’uva Merlot, vinificata in rosso, rosato e bianco, costituisce il 90-95% della produzione, seguita da Bondola e Americana, quest’ultima utilizzata soprattutto per la distillazione. Negli stabili aziendali, passa ca. il 15% della raccolta di uve Merlot ticinesi.
Il nostro vino di punta, il famoso ed apprezzato Selezione d’Ottobre, ideato da Mario Matasci nel 1964, ha avuto il merito di aprire le porte d’Oltralpe al Merlot ticinese.
Matasci è anche punto di riferimento nel settore della rivendita di vini svizzeri e di importazione, grazie ad un team entusiasta e competente orientato ad una continua ricerca di autenticità e tipicità dei propri vini e ad una selezione dell’assortimento sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo.