BLACK FRIDAY 2024 Scopri le offerte

Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Matasci Vini
03.09. 2024

Title

Perché scegliere un vino premiato?

Quando un nostro vino viene premiato con una medaglia, non è solo un riconoscimento per il nostro lavoro, ma è la conferma che abbiamo raggiunto un obiettivo ambizioso: creare un prodotto di eccellenza.  

 

Sono molti i fattori che influenzano la qualità di un vino: il vitigno, il terroir, le tecniche di vinificazione, l'affinamento. Noi, come produttori, cerchiamo di valorizzare al massimo ogni singolo elemento, per creare vini che esprimano al meglio il carattere del nostro territorio.

 

Le nostre medaglie sono un motivo in più per scoprire i nostri vini. 

Vi invitiamo a farlo, siamo certi che non rimarrete delusi!

Le medaglie vengono assegnate a partire da un certo numero di punti: se un vino ottiene almeno 82 punti, viene premiato con l'argento, da 85 con l'oro e da 92 con il cosiddetto Grande Oro."

Title
Title

Non tutti i concorsi enologici sono seri

In Svizzera, tutti i concorsi rispettano le linee guida dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV).

 

L'organizzazione, con sede a Digione (Francia), rappresenta gli interessi della viticoltura in 50 Stati membri in tutti i continenti. È responsabile della ricerca, stabilisce standard e formula raccomandazioni per la viticoltura.

 

L'OIV raccomanda di limitare il numero di medaglie al 30% dei partecipanti. Ciò significa che, al termine di un concorso, fino a un vino su tre può essere premiato con un bollino.
Esistono anche premi meno seri, in cui più della metà dei vini presentati riceve un riconoscimento.

 

Alcuni concorsi si rivolgono a un pubblico locale o nazionale, altri a un pubblico internazionale (ad esempio, il Concours Mondial de Bruxelles o il Decanter World Wine Awards). Ci sono premi che si concentrano su una singola varietà di uva (ad esempio, il Mondial du Chasselas o il Mondial des Pinots) e quelli che coprono un'ampia gamma di categorie (ad esempio, il Grand Prix du Vin Suisse).

 

Le medaglie vengono assegnate a partire da un certo numero di punti: se un vino ottiene almeno 82 punti, viene premiato con l'argento, da 85 con l'oro e da 92 con il cosiddetto Grande Oro. 

 

Se vi trovate davanti allo scaffale dei vini e vi sentite sopraffatti, le medaglie sono un utile punto di riferimento per la vostra scelta

 

Un anno di successi:  15 medaglie vinte nel 2024
Scopri il medagliere di Matasci Vini

Panoramica dei concorsi sostenuti da Swiss Wine

Concorsi nazionali

  • Grand Prix du Vin Suisse: Organizzato dalla rivista Vinum e dall’associazione Vinea, premia ogni anno i migliori vini svizzeri e i loro produttori.
  • Mondial du Chasselas: Dal 2012, l’associazione per la promozione dello Chasselas premia ogni anno i migliori vini Chasselas del mondo.
  • Mondial du Merlot & Assemblages: Un importante premio enologico per i produttori, i commercianti e gli importatori di vini ottenuti dal vitigno Merlot o da assemblaggi con Merlot, organizzato da Vinea.
  • Mondial des Pinots: L’associazione Vinea organizza l’unico concorso dedicato esclusivamente ai vini ottenuti dal vitigno Pinot.

Concorsi internazionali

  • Concours Mondial de Bruxelles: Il concorso internazionale è suddiviso in quattro diverse degustazioni, in modo che ogni vino (bianco, rosso, rosato e spumante) possa essere valutato in modo specifico e professionale.
  • Decanter World Wine Awards: In questo rinomato concorso, ogni anno a Londra i maggiori esperti di vino di tutto il mondo valutano oltre 17.200 vini.
  • Sélection Mondiale des Vins Canada: Il più grande concorso enologico internazionale del Nord America è uno dei premi più prestigiosi al mondo.

Vino Generoso Merlot Ticino DOC 75 CL

L'annata 2021 del nostro Vino Generoso, disponibile dal 2025, ha ottenuto la Medaglia d'oro a Expovina.

CHF 16.10
0

Vitigno:  
Merlot del Ticino, zona collinare. 
 
Vinificazione:  
Vinificazione tradizionale con macerazione prolungata sulle bucce. 
 
Carattere:  
Colore rosso rubino tendente al granato. All’olfatto è variegato con note che ricordano piccoli frutti rossi ed accenni di macchia mediterranea e spezie dolci.

Al palato è caldo e avvolgente ed ha una buona carica tannica.
 
Gradazione alcolica: 
13% vol.  
 
Temperatura:  
Si serve a 18°C. 
 
Gastronomia:  
Primi piatti succulenti della cucina mediterranea, capretto al forno.

 

 

CHF 16.10

Venite a degustare gli ori ticinesi:
I produttori ticinesi premiati ospiti nel nostro Caveau Ticino.
 

VINI IN AZIONE 

Title

Oltre 1000 articoli presenti nel nostro shop-online

Scopri il nostro catalogo

Share this post