Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Viaggio tra i vini toscani

Viaggio tra i vini toscani

Matasci Fratelli |

La Toscana è una delle regioni italiane più importanti per il vino, famosa in tutto il mondo per le sue celebri etichette. Il vino in Toscana non è solo una bevanda, ma fa parte della storia e della cultura da secoli. Anche il paesaggio racconta la forte vocazione vitivinicola del territorio: dalle colline del Chianti e della Costa degli Etruschi ai panorami della Val d’Orcia e della Val di Chiana, si stendono chilometri e chilometri di splendidi filari.

Chianti: il cuore del vino toscano

Il Chianti, vino che si distingue per la sua versatilità e bevibilità fra i più noti della Toscana, è prodotto in una regione geografica che si estende per circa 20 kmq a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Questa regione è suddivisa in diverse sottozone, tra cui il Chianti Classico, che comprende il territorio più antico e tradizionale. Le uve utilizzate per la sua produzione sono principalmente Sangiovese e Canaiolo Nero. Il Gallo Nero, un emblema risalente al 1384, è diventato il simbolo ufficiale di questo vino nel 2005, rappresentando la qualità e l’autenticità del Chianti Classico DOCG. La sua presenza sulla bottiglia è una garanzia per il consumatore.

Brunello di Montalcino: l’eccellenza del Sangiovese

Il Brunello di Montalcino è prodotto nella zona di Montalcino, nel cuore della Toscana. Questo vino, realizzato con l’uva Sangiovese Grosso, è famoso per la sua struttura e la sua longevità. Il Brunello di Montalcino deve maturare per almeno cinque anni prima di essere immesso sul mercato, di cui almeno due in botte di rovere. Questo lungo processo di maturazione gli conferisce una complessità e una profondità di sapore uniche.

Vino Nobile di Montepulciano: la nobiltà del Sangiovese

Il Vino Nobile di Montepulciano è un altro grande esempio di come il Sangiovese possa esprimere il terroir toscano. Prodotto nella zona di Montepulciano, questo vino è noto per la sua eleganza e la sua finezza. Prima di essere commercializzato, il Vino Nobile di Montepulciano necessita di un periodo di maturazione di almeno due anni, di cui almeno uno deve essere trascorso in botte di rovere.

Morellino di Scansano: il rosso del sud della Toscana

Il Morellino di Scansano è un vino DOCG prodotto nel territorio di Scansano, nella provincia di Grosseto. Questo vino rosso, realizzato principalmente con l’uva Sangiovese, è noto per la sua rotondità e la sua sapidità, qualità date soprattutto dal clima asciutto della Maremma e dalla vicinanza del mare.  

Bolgheri: i vini della costa toscana

Bolgheri è una denominazione italiana relativamente giovane ma prestigiosa, situata nella Maremma sulla costa toscana, a sud di Livorno. È conosciuta principalmente per i suoi vini rossi di colore profondo, morbidi ma longevi, solitamente basati su varietà di uva bordolesi.

I vini bianchi della Toscana

In Toscana si producono anche vini bianchi di grande pregio, fino a qualche anno fa dimenticati, recentemente riportati alla luce dalla fama della Vernaccia di San Gimignano, il primo vino bianco DOCG della regione. Il Vermentino è invece presente su gran parte della fascia costiera settentrionale, a partire dai Colli di Luni, mentre il Bianco di Pitigliano è il protagonista nella Maremma grossetana. Questi vini, con la loro freschezza e la loro mineralità, sono l’espressione di un territorio ricco e variegato.

Il Vin Santo: una tradizione antica

Con una ricca tradizione, il Vin Santo (o Vinsanto) è un vino dolce prodotto in tutta la Toscana, ottenuto da uve Malvasia e Trebbiano parzialmente essiccate. Questo processo conferisce al vino una dolcezza intensa e un bouquet aromatico distintivo. Il Vin Santo matura per anni in piccole botti di legno, chiamate caratelli, che esaltano la sua complessità e profondità di sapore. Può essere prodotto anche con uve Sangiovese, dando origine al noto Vinsanto Occhio di Pernice (da non confondere con l’inimitabile e svizzero Oeil de Perdrix di Neuchâtel, a base di uve Pinot vinificate in rosato).

SCOPRI I NOSTRI VINI TOSCANI

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.