Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Cantina Lunae - vini di qualità dalla Liguria

Cantina Lunae - vini di qualità dalla Liguria

Arianna Livio |

La cantina Lunae Bosoni è un tesoro nascosto situato alle porte della Liguria, al confine con la Toscana, nella rigogliosa zona della Lunigiana. Questa cantina prende il nome dall’antico porto Etrusco-Greco di Lunae, battezzato così in onore dell’antica dea della Luna, Selene.

La famiglia Bosoni, che da cinque generazioni produce vino sotto lo stemma Cantine Lunae, porta avanti la lunga tradizione enologica di questi luoghi. I loro vini liguri sono prodotti seguendo pratiche antiche e valorizzando i vitigni locali e dimenticati, rispettando i cicli della natura. I vini della Liguria prodotti dalla cantina Lunae Bosoni sono un omaggio alla storia e alla cultura di questa terra.

TERRITORIO COLLI DI LUNI DOC

 

Il territorio della Denominazione di Origine “Colli di Luni DOC” si estende nella parte orientale della Liguria, in provincia della Spezia e nella parte settentrionale della Toscana in provincia di Massa Carrara.

Questo territorio differenziato ospita vigneti situati principalmente in pianura e bassa collina.

Il vitigno Vermentino, il più diffuso e rinomato nella zona, trova le sue terre di elezione nelle coste miti, soleggiate e ventilate che si affacciano sul Mar Ligure e sul Mar Tirreno. Assieme alla Sardegna, queste terre rappresentano il cuore della produzione di questo vitigno. 

FILOSOFIA PRODUTTIVA DI CANTINA LUNAE

La filosofia produttiva della cantina si basa sulla coltivazione di vitigni di origine locale, senza l’utilizzo di diserbanti e pesticidi.

La raccolta avviene manualmente in piccole casse per garantire la massima cura e attenzione. In cantina, l’intervento umano e l’utilizzo dei solfiti aggiunti sono ridotti al minimo, per preservare l’autenticità e la naturalità del prodotto finale.

I VINI DI CANTINE LUNAE

Se non conoscete ancora i vini dI Cantine Lunae, ecco alcuni consigli della nostra sommelière per orientarvi. Tra i bianchi, il Vermentino Doc Colli di Luni Etichetta Grigia 2022 è un’ottima scelta. Prodotto nei comuni di Castelnuovo Magra e Ortonovo, è composto al 100% da uve Vermentino.

Per chi cerca qualcosa di più intenso, c’è il Vermentino Doc Colli di Luni Etichetta Nera  2021. Questo vino subisce una macerazione a freddo sulle bucce per circa 8 ore e viene affinato sulle fecce fini in acciaio per circa 4 mesi. 

Per gli amanti del Pigato, c’è il Pigato Doc Riviera Ligure di Ponente 2022,  composto al 100% da uve Pigato.

Infine, per chi preferisce i rossi, ci sono l’Auxo Rosso Colli di Luni 2019 e il Nicolò V Rosso Colli di Luni 2018.

Il primo è prodotto con uve Sangiovese, Cannaiolo e Ciliegiolo, subisce una macerazione sulle bucce per 10 giorni e un affinamento in botti grandi di Rovere per 10 mesi.

Il secondo rosso subisce una macerazione sulle bucce per 10 giorni e un affinamento in barriques per 12 mesi. Le uve utilizzate sono Sangiovese, Merlot e Pollera Nera (autoctono).

Per scoprire gli altri vini di questa cantina selezionata con la quale Matasci Vini collabora da anni, vi invitiamo a visitare il sito https://www.cantinelunae.com/

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.