Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Cent Merlot DOC: un secolo di eccellenza Matasci

Bottiglia di Cent Cuvée del Centenario Matasci su tavola imbandita

Arianna Livio |

Cari amici del vino,

vi presentiamo in questo articolo la nostra Cuvée del Centenario, un vino che ci sta molto a cuore perché creato per celebrare i 100 anni di storia della nostra azienda.

Un viaggio nel tempo con il Cent

La nostra azienda, Matasci Vini, è nata nel 1921. Da allora, la nostra missione è stata quella di produrre vini di qualità che rispecchiano la ricchezza e la diversità del nostro territorio, il Cantone Ticino, elevando il vitigno principe Merlot.

La nostra passione per il vino ci ha portato a sperimentare e innovare, sempre alla ricerca della perfetta armonia fra qualità e giusto prezzo. Nel 2021, per festeggiare il nostro centenario, abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale: la Cuvée del Centenario.

Un vino saggio dalla forte personalità

Il vino Cent prende il suo nome dal dialetto ticinese, dove “cent” significa “cento”, in onore del fondatore Giuseppe Matasci e delle sue umili origini verzaschesi. Come il nostro fondatore, che ha avuto il merito di lanciare il marchio Matasci nel lontano 1921, il Cent è un vino saggio e dalla forte personalità.

Unendo tradizione e innovazione, questo nettare si distingue per la sua eleganza, finezza e intensità. La sua vitalità gli conferisce slancio e armonia, rendendolo un vino unico nel suo genere.

L’etichetta scelta per il vino del centenario riflette il connubio tra passato e futuro, grazie a una tecnica di stampa complessa ideata dalla Tipografia Bettini di Lugano. Il risultato è un’etichetta elegante e raffinata che rappresenta al meglio la tradizione e l’innovazione della nostra cantina.

L’arte della vinificazione

Il Cent Merlot DOC è il risultato di una selezione accurata di uve provenienti dai vigneti più vocati, la cui scelta può variare di anno in anno in base alle condizioni climatiche stagionali.

Dopo una spremitura delicata e una fermentazione classica in vasche d’acciaio, il Cent viene affinato per 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, scelte appositamente per esaltare le sue caratteristiche uniche. Ogni fase della produzione è attentamente monitorata per garantire la massima qualità.

Visto l’apprezzamento e il risultato qualitativo ottenuto dopo la prima Cuvée, i nostri enologi hanno deciso di continuare a produrlo esclusivamente nelle migliori annate.

Riconoscimenti

  • La Sélection 2023: Medaglia d’Oro
  • Grand Prix du Vin Suisse 2023: Medaglia d’Oro
  • Mondial du Merlot 2022: Medaglia d’Oro
  • Expovina 2021: Medaglia d’Argento

Descrizione sensoriale e abbinamenti

Di un rosso ciliegia profondo, il Cent offre un bouquet ricco e intenso, con note distintive di piccoli frutti neri maturi e un tocco dolce di spezie. Al palato si rivela possente, pieno e di struttura, con un finale molto elegante e persistente.

Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. In particolare, darà il meglio di sé se abbinato a queste specialità: salumi come il violino di capra e il lardo saporito, Chateaubriand in salsa con funghi porcini, guancia di manzo brasata al merlot, filetto di manzo lardellato con riduzione al merlot, sella di capriolo con riduzione ai frutti di bosco. Un tagliere di formaggi stagionati con del pane rustico croccante è anche un ottimo accompagnamento, semplice da preparare e di sicuro effetto.

Per apprezzare al meglio il gusto e l’aroma di questo vino, si consiglia di servirlo a una temperatura di circa 18°C. Provate il nostro vino del centenario con uno di questi abbinamenti e fateci sapere la vostra opinione!

Il Cent si può degustare e acquistare presso la nostra enoteca a Tenero, oppure è disponibile nel nostro shop-online.

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.