Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Cheese & Wine con Maison Gilliard

Cheese & Wine con Maison Gilliard

Matasci Fratelli |

Vi invitiamo a unirvi a noi sabato 11 novembre, dalle 11.00 alle 15.00, per il nostro "Cheese & Wine" in cantina.

Per soli 5 CHF a persona, potrete gustare una porzione di raclette e patate o una porzione di formaggi d’alpe (Mügaia e Cava) e un formaggio a pasta molle (Bisa di Nante) con del buon pane ticinese. E per rendere l’esperienza ancora più speciale, il vino di entrambe le cantine sarà offerto gratuitamente.

Questo evento è reso possibile grazie alla nostra collaborazione con la storica Maison Gilliard di Sion, cantina vallesana che ha saputo mantenere viva la tradizione vinicola producendo vini di alta qualità dal 1885.

Inoltre,  per tutta la giornata dell'11 novembre e solo per un giorno, avrete l’opportunità di acquistare in negozio a Tenero i vini Gilliard in degustazione ad un prezzo speciale, con uno sconto del 20%. 

Per assicurarvi la vostra porzione di raclette, consigliamo di annunciarvi per e-mail a info@matasci-vini.ch.

Non perdete questa occasione per gustare alcuni dei migliori formaggi e vini svizzeri!

 

 

Curiosità sulla raclette, specialità svizzera a base di formaggio fuso

  • La parola raclette deriva dal verbo francese “racler”, che significa “raschiare” e può riferirsi al formaggio, alla specialità svizzera con il formaggio fuso, oppure al tipo di griglia usata per fondere il formaggio.
  • Storicamente, i pastori e gli agricoltori portavano con sé il formaggio quando spostavano le mucche verso o dai pascoli in montagna. La sera, il formaggio veniva posto accanto a un fuoco da campo per ammorbidirlo, poi veniva spalmato su pane o verdure.
  • Oggi, la raclette si prepara con dei piccoli grill appositi. Il formaggio viene tagliato a fette e poi fuso nelle padelline del grill. Una volta che il formaggio è bello fuso e dorato, viene raschiato sulle patate bollite, la carne e le verdure.
  • Esiste un Campionato mondiale di raclette, dove vengono premiati i migliori formaggi, nel primo Campionato mondiale di raclette, tenutosi a Morgins (Vs) in ottobre, hanno partecipato 86 formaggi, la maggior parte dei quali provenienti dal Vallese. Hanno partecipato al concorso anche formaggi provenienti dalle Alpi francesi, da altre parti della Svizzera e da paesi come Belgio, Canada, Italia e Romania.
  • Per tradizione, la raclette viene servita con vino, birra o tè. Non si dovrebbe mai bere acqua con la raclette perché l’acqua non ha acidità e non aiuta a scomporre i grassi nel formaggio. 
  • La raclette si abbina bene a vini bianchi secchi, con una moderata acidità e un tocco di dolcezza. Se preferite il vino rosso, un Merlot o un Pinot Noir sono entrambe buone scelte.

 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.