BLACK FRIDAY 2024 Scopri le offerte

Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Matasci Vini 
06/09/2024

Title

Dievole, nel cuore del Chianti Classico, fra dolci colline toscane, cipressi, vigneti e uliveti.

La nascita di Dievole viene sancita da un contratto tra due fattori risalente al 1090 che, barattando due capponi, tre pagnotte e sei monete lucchesi d'argento, avevano affittato un ettaro di vigneti in questo luogo. L’antico nome era “Dieulele”, che vede la congiunzione di due parole “Dio Vuole”, richiamando dunque una sorta di “Volontà Divina”. L’azienda è una delle realtà storiche del Chianti Classico, che oggi vanta 600 ettari di proprietà, di cui 150 coltivati a vigneto. Le uve coltivate sono autoctone toscane, con il Sangiovese che la fa da padrone sui rossi e il Trebbiano che si sta riaffermando come uva locale degna di attenzione. 

 

La viticoltura a Dievole è attenta al rispetto del territorio e alla valorizzazione delle tipicità.  Rispetto del territorio significa portare avanti un’agricoltura pulita, senza sostanze di sintesi, lavorando in regime totalmente biologico e salvaguardando la vitalità dei suoli. La tipicità invece è l’espressione del terroir, attraverso lo studio dei suoli e microclimi e la valorizzazione delle caratteristiche identitarie attraverso progetti specifici sui singoli vigneti. 

 

Un altro concetto importante a Dievole è la tradizione. La si vede in cantina, dove si usano materiali antichi come il cemento grezzo, sempre coniugati alle moderne tecnologie che garantiscono un controllo produttivo impeccabile. 

“Mille anni di storia, per un futuro appena nato”

Title
Title

Borgo Dievole 

La cantina si trova all'interno del borgo di Dievole ed è divisa in due parti: l’area di fermentazione che avviene spontaneamente in tini di cemento grezzo (tulipe) con l’uso esclusivo di lieviti autoctoni; la cantina d'invecchiamento che ospita le grandi botti in legno di rovere non-tostato proveniente dalle nobili foreste di Allier, in Francia.

 

Grazie all’uso delle grandi botti, si punta ad introdurre una micro-ossigenazione che permette al vino di evolversi secondo il proprio ritmo, in modo da raggiungere la maturità senza andare ad intaccare le sue caratteristiche di freschezza, armonia ed eleganza e mantenere intatte le caratteristiche organolettiche delle uve.

 

Vino ma anche olio, che è l’altro prodotto eccellente della produzione di Dievole, con cultivar locali come il Moraiolo, il Frantoio e il Leccino. A tutto questo si aggiunge la parte ricettiva. Sospeso nel tempo, Dievole Wine Resort è la perfetta destinazione per gli amanti della natura, del buon vino e del buon cibo. consente di stare a stretto contatto con la natura e scoprire questa terra. Un'esperienza completa, capace di stimolare e coinvolgere i cinque sensi.

All’interno del Resort il Ristorante "Novecento", un luogo caratterizzato dai sapori familiari, che racchiude in sé conoscenza e passione per le materie prime, unite allo spirito di ricerca, coltivato sia in sala che in cucina.

 

Dal 2012 Dievole fa parte di un progetto più ampio, che fa capo alla famiglia Bulgheroni: oltre alla proprietà nel Chianti Classico, ci sono due cantine a Montalcino e due a Bolgheri, tutte animate dalla stessa filosofia aziendale, con l’intento di raccontare le eccellenze vitivinicole delle aree toscane più vocate.

Scopri i vini Dievole 

Brand: Dievole

CHF 16.47
CHF 18.30
Capacità
Annata

Brand: Dievole

CHF 26.35
CHF 31.00
Capacità
Annata

Brand: Dievole

CHF 23.72
CHF 27.90
Capacità
Annata

Brand: Dievole

CHF 69.20
0
Capacità
Annata
Previous Post