Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Cinema e Vino: abbinamento perfetto

Pellicola cinematrografica con bicchieri di vino rosso

Arianna Livio |

QUIZ BLOG MATASCI DI AGOSTO

1. Leggi l'articolo
2. Partecipa al quiz rispondendo alle 5 domande
3. Se hai risposto giusto, puoi vincere la tua Gift Box Matasci!

Amiamo il vino e amiamo il cinema. Due arti molto condivise nel Locarnese, soprattutto in agosto, quando il Film Festival di Locarno trasforma la Piazza Grande in una fantastica sala cinematografica a cielo aperto con uno schermo fra i più grandi d’Europa, misurando 26m x 14m.

Abbiamo selezionato per voi cinque film sul vino che ci sono rimasti nel cuore e che vogliamo condividere in questo articolo. Questi film non solo offrono un’esperienza cinematografica emozionante, ma anche l’opportunità di imparare di più sul mondo del vino e sulla cultura che lo circonda.

Dalle commedie romantiche ambientate tra i vigneti alle avventure di famosi sommelier, questi film vi portano in un viaggio attraverso il mondo del vino e vi fanno scoprire nuovi sapori e storie affascinanti.

Preparatevi a stappare una bottiglia del vostro vino preferito e a godervi questi film indimenticabili! Anche se li avete già visti!

1. Sideways (2004)

Scena di pic-nic con protagonisti film Sideways

Emozionante: per chi ama le commedie drammatiche e le storie di amicizia e crescita personale.

Sideways è un film commedia-drammatico americano del 2004 diretto da Alexander Payne e scritto da Jim Taylor e Payne.  È un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Rex Pickett. Il film segue due uomini sulla quarantina, Miles Raymond e Jack Cole, che fanno un viaggio di una settimana nel paese del vino della Contea di Santa Barbara, per celebrare il prossimo matrimonio di Jack. Sideways ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata ed è stato nominato per il miglior film, il miglior regista, il miglior attore non protagonista e la migliore attrice non protagonista. È sicuramente un film cult che merita di essere visto.

2. Un’ottima annata (2006)

Russel Crowe e Marion Cotillard nel film Un'ottima annata

Dolce: il film è consigliato agli amanti delle commedie romantiche e delle storie  ambientate in luoghi incantevoli come la Provenza.

Il film del 2006 diretto e prodotto da Ridley Scott è una commedia romantica interpretata da Russell Crowe, Marion Cotillard, Didier Bourdon, Abbie Cornish, Tom Hollander, Freddie Highmore e Albert Finney. Si basa vagamente sul romanzo del 2004 con lo stesso nome dell’autore britannico Peter Mayle. La storia segue il giovane Max Skinner, che trascorre le vacanze estive della sua infanzia imparando ad apprezzare le cose più belle della vita nella tenuta di suo zio Henry in Provenza, nel sud-est della Francia. È un film dolce e commovente che celebra la bellezza della vita.

3. El Camino del vino (2010)

Il sommelier protagonista del film El Camino Del Vino

Coinvolgente: pellicola consigliata a chi ama il vino e vuole saperne di più attraverso le avventure di un famoso sommelier alla ricerca del suo palato perduto.

Il famoso sommelier Charlie Arturaola arriva a Mendoza, in Argentina, per prendere parte all’evento glamour “Masters of Food and Wine”. Tuttavia, prima della sua degustazione, succede qualcosa di insolito: perde il suo palato. Alla ricerca di una soluzione al suo problema, Charlie incontra le persone più importanti del mondo del vino, come Michel Rolland, che pensa di dover “lavare” il suo palato con i migliori vini della regione. Charlie inizia un viaggio che lo porta a visitare sia grandi cantine che piccoli vigneti. Tra documentario e finzione, il film racconta le origini del vino e la sua essenza.

4. Red Obsession (2013)

Informativo: film-documentario per chi ama il vino e vuole saperne di più sulle sue tendenze.

Red Obsession è un film documentario australiano del 2013 co-diretto e co-scritto da David Roach e Warwick Ross. Narrato da Russell Crowe, il film raccoglie interviste con produttori di vino e amanti del vino di tutto il mondo. Il pubblico viene accompagnato in un viaggio da Bordeaux alla Cina, dove vengono intervistati produttori di vino, critici e amanti del vino. Il film esamina anche le tendenze del settore vinicolo. 

5. Finché c’è prosecco, c’è speranza (2017)

Avvincente: pellicola per chi ama i gialli e le storie di indagini ambientate in luoghi suggestivi come le colline venete.

Il film diretto da Antonio Padovan è tratto dal romanzo di Fulvio Ervas. È un giallo ambientato tra i vigneti delle colline venete. Giuseppe Battiston interpreta Stucky, un ispettore mezzo veneziano e mezzo persiano che indaga su una serie di omicidi. L’unico indiziato è il defunto conte Desiderio Ancillotto, un grande vignaiolo che pare essersi tolto la vita inscenando un pittoresco e teatrale suicidio. È un film avvincente e misterioso che tiene il pubblico incollato allo schermo fino alla fine.

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.