Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Nuova Verzasca Beer all’uva Americana

Nuova Verzasca Beer all’uva Americana

Matasci Fratelli |

Nuova Verzasca Beer all’uva Americana: un nuovo gusto fra le nostre birre artigianali

Siamo entusiasti di presentarvi la nostra ultima creazione: la Verzasca Beer IGA all’uva americana. Questa birra rappresenta un’innovativa fusione di tradizione vinicola e maestria birraia, che esplora nuovi territori nel mondo delle birre artigianali.

L’uso del mosto d’uva americana

Il carattere distintivo di questa birra deriva dall’uso del mosto fresco di uva americana raccolta nell’ultima vendemmia. Questa varietà di uva, conosciuta anche come “uva fragola” o “uva Isabella”, è apprezzata per il suo sapore unico e profumato. L’uso di mosto d’uva in questa birra esalta il carattere distintivo e l’aroma dell’uva in un modo del tutto innovativo.

L’uva americana è una varietà particolare, a cui fanno riferimento anche diversi ibridi diretti, che viene coltivata all’interno di vigneti dalle dimensioni limitate, soprattutto per il consumo fresco. L’uva americana che si ottiene da questa varietà può contare su un gusto ed un sapore davvero unici.

In alcuni casi, quest’uva così profumata viene utilizzata anche per la produzione di vino. In particolare, viene utilizzata per realizzare il celebre "fragolino", un vino che si caratterizza per essere decisamente aromatico e per avere un sapore piuttosto amabile.

Il vitigno americano, a differenza di gran parte delle viti europee, non deriva dalla Vitis Vinifera, ma appartiene alla famiglia della Vitis Lambrusca, proveniente dal Nord America. L’uva americana tradizionale presenta una tipica colorazione nera e si caratterizza per la produzione di grappoli che presentano dimensioni medie ed hanno una forma decisamente rotonda.

Cantina Matasci utilizza l’uva americana anche per la produzione di grappa e pregiata acquavite. Questi distillati sono apprezzati per la loro raffinata ed armoniosa eleganza.

La famiglia Verzasca Beer

La Verzasca Beer IGA all’uva americana si aggiunge alla sua "famiglia" di birre artigianali uniche, che comprende anche la Weizen, prodotta con frumento ticinese, e la IGA al Merlot. Tutte queste birre sono prodotte con malti ticinesi e, come suggerisce il loro nome, sono realizzate con l'acqua pura della Valle Verzasca. 

Italian Grape Ale (IGA)

La nostra nuova Verzasca Beer all’Uva Americana rientra nella categoria delle Italian Grape Ale (IGA), uno stile di birra riconosciuto a livello internazionale che si distingue per l’uso di mosto d’uva nel processo di fermentazione. Questo stile di birra è nato in Italia e sta guadagnando popolarità in tutto il mondo.

Le IGA sono birre che combinano la tradizione vinicola con la maestria birraia, creando un prodotto unico che esprime al meglio le caratteristiche del territorio da cui provengono. Possono essere prodotte con qualsiasi varietà di uva, il che consente un grande ventaglio di sapori e aromi.

Voglia di assaggiarla? La trovate nel nostro shop online o nel nostro negozio a Tenero.

Questa birra unica, che combina la tradizione vinicola con la maestria birraia, rappresenta un’esperienza gustativa che vi porterà in un viaggio attraverso i sapori e gli aromi del Ticino. Ordinatela oggi stesso nel nostro shop online o venite ad acquistarla nel nostro shop a Tenero. Vi sorprenderà!

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.