Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF

Matasci Vini 
18/06/2025

Title

Mondial du Merlot 2025: il Merlot brilla a Sierre e 
Matasci conquista due medaglie d’Oro e una d’Argento
Il Merlot si conferma ambasciatore d’eccellenza del Ticino vitivinicolo, con importanti riconoscimenti per i produttori locali e tre medaglie per Matasci Vini.

Il 21 e 22 maggio 2025 si è tenuta a Sierre, nel cuore del Vallese, la 18ª edizione del Mondial du Merlot & Assemblages, una delle competizioni enologiche internazionali più autorevoli dedicate al Merlot e alle sue cuvée. Organizzato sotto il patrocinio dell’OIV, di Vinofed e dell’Unione Svizzera degli Enologi, il concorso ha raccolto 425 vini da 13 Paesi, valutati da una giuria internazionale composta da 33 esperti provenienti da 11 nazioni.

"Queste distinzioni confermano la costanza della qualità del nostro lavoro.”

Title
Title

Matasci premiata: due Ori e un Argento
Matasci Vini si è distinta con tre importanti riconoscimenti:

Gengis 2022 – IGT Svizzera Italiana 
Medaglia d’Oro

Sassariente 2022 – DOC Ticino
Medaglia d’Oro

Geronimo 2022 – DOC Ticino
Medaglia d'Argento

 

Queste distinzioni confermano la costanza della qualità del nostro lavoro, così come l’espressione autentica del territorio ticinese attraverso il nostro Merlot.

 

Ticino in vetta al podio mondiale

A brillare in assoluto è stata l’Azienda Agraria Cantonale di Mezzana, che ha ottenuto la miglior valutazione del concorso con il suo Merlot 2022, aggiudicandosi l’unica medaglia Grand Or dell’edizione con 94/100. Un risultato che rende merito al lavoro delle nuove generazioni di viticoltori ticinesi e al valore della trasmissione del sapere enologico.

 

Una grande annata per il Merlot 2022

Tra le annate degustate, il millésime 2022 ha colpito per l’equilibrio, la ricchezza aromatica e la longevità, in particolare nella categoria dei Merlot in purezza. Il vitigno principe del nostro territorio continua ad affermarsi come uno dei più versatili e apprezzati sul panorama internazionale.

 

Nel palmarès:
- 1 medaglia Grand Or
- 57 medaglie d’Oro
- 61 medaglie d’Argento

 

Zurigo celebra i Merlot vincitori

La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 giugno a Zurigo, nella suggestiva cornice della Papiersaal, seguita dal Festival des Merlots Primés, che ha offerto al pubblico la possibilità di degustare una selezione dei vini vincitori, in compagnia di 25 produttori.

 

L’identità di un territorio in un calice

Per Matasci Vini, il Merlot non è solo una tradizione, ma una passione che si rinnova ogni anno attraverso la ricerca, il dialogo con il territorio e la volontà di raccontare, attraverso ogni calice, la bellezza e la complessità della nostra terra.

I risultati del Mondial du Merlot ci rendono orgogliosi e motivati: continuare a valorizzare questo vitigno e a rappresentare con onore il Ticino vitivinicolo, in Svizzera e oltre.

 

Scopri i vini Matasci 

I nostri vini 

Title

Oltre 1000 articoli presenti nel nostro shop-online

Scopri il nostro
catalogo

Sirio Ticino DOC Merlot 75 CL

CHF 32.20

Tendro Merlot Ticino DOC 75 CL

CHF 18.30

Cherubino Bianco di Merlot Ticino DOC 75 CL

CHF 16.55

Selezione d'Ottobre Bianco Merlot Ticino DOC 75 CL

CHF 13.15
Previous Post
Next Post