Spedizione 11 CHF. Gratis a partire da 199 CHF!

Il Merlot del Ticino incanta al Mondial du Merlot

Gli enologi di Matasci vini ritirano il premio al Mondial du Merlot 2023

Arianna Livio |

La 16esima edizione del Mondial du Merlot & Assemblages ha emesso il suo verdetto e ancora una volta il Ticino dimostra il potenziale del suo vitigno.

Il Cantone ha vinto la maggior parte dei premi particolari di questo concorso, l’unico a livello internazionale dedicato interamente ai vini della famiglia Merlot.

Il 1° giugno a Zurigo si è svolta la cerimonia di attribuzione delle medaglie, dove i vini premiati sono stati presentati a un pubblico curioso ed entusiasta.

Anche i nostri enologi Fabiana Matasci e Giovanni Alberio hanno partecipato all’evento, soddisfatti di ritirare i premi per i tre Merlot DOC di cantina Matasci nella lista dei Palmarès 2023: due medaglie d’oro, per il Loco Coste e il Tendro 2020, e una medaglia d’argento per il Selezione d’Ottobre Riserva 2020.

 

Vini presentati e provenienza

Circa 430 vini presentati da 175 produttori provenienti da 14 paesi hanno partecipato al concorso tenutosi a Sierre. Sono stati degustati dei cru di Francia, Italia, Spagna, Germania, Brasile e altri paesi, dimostrando l’attrattività di questa competizione.

La giuria composta da degustatori internazionali ha sottolineato la qualità eccezionale di questi vini pregiati che combinano complessità aromatica e struttura e ha assegnato una medaglia Grand Or alla Cantina Ra Canva (Biasca), nonché 66 medaglie d’oro e 58 d’argento.

La migliore distinzione è stata conferita a 21 cru ticinesi, 10 vallesani, 3 vodesi e 3 neocastellani. A livello internazionale, quattro medaglie d’oro vanno all’Italia, due alla Francia e una al Brasile, all’Uruguay, alla Slovenia e alla Cechia.

Il Mondial du Merlot & Assemblages ha dimostrato ancora una volta il potenziale del vitigno ticinese e la qualità eccezionale dei vini della famiglia Merlot. 

Qui la lista di tutti i Palmarès Mondial du Merlot 2023. 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.