Spedizione 11 CHF, gratis da 199 CHF.

Il Merlot del Ticino incanta al Mondial du Merlot

Gli enologi di Matasci vini ritirano il premio al Mondial du Merlot 2023

Arianna Livio |

La 16esima edizione del Mondial du Merlot & Assemblages ha emesso il suo verdetto e ancora una volta il Ticino dimostra il potenziale del suo vitigno.

Il Cantone ha vinto la maggior parte dei premi particolari di questo concorso, l’unico a livello internazionale dedicato interamente ai vini della famiglia Merlot.

Il 1° giugno a Zurigo si è svolta la cerimonia di attribuzione delle medaglie, dove i vini premiati sono stati presentati a un pubblico curioso ed entusiasta.

Anche i nostri enologi Fabiana Matasci e Giovanni Alberio hanno partecipato all’evento, soddisfatti di ritirare i premi per i tre Merlot DOC di cantina Matasci nella lista dei Palmarès 2023: due medaglie d’oro, per il Loco Coste e il Tendro 2020, e una medaglia d’argento per il Selezione d’Ottobre Riserva 2020.

 

Vini presentati e provenienza

Circa 430 vini presentati da 175 produttori provenienti da 14 paesi hanno partecipato al concorso tenutosi a Sierre. Sono stati degustati dei cru di Francia, Italia, Spagna, Germania, Brasile e altri paesi, dimostrando l’attrattività di questa competizione.

La giuria composta da degustatori internazionali ha sottolineato la qualità eccezionale di questi vini pregiati che combinano complessità aromatica e struttura e ha assegnato una medaglia Grand Or alla Cantina Ra Canva (Biasca), nonché 66 medaglie d’oro e 58 d’argento.

La migliore distinzione è stata conferita a 21 cru ticinesi, 10 vallesani, 3 vodesi e 3 neocastellani. A livello internazionale, quattro medaglie d’oro vanno all’Italia, due alla Francia e una al Brasile, all’Uruguay, alla Slovenia e alla Cechia.

Il Mondial du Merlot & Assemblages ha dimostrato ancora una volta il potenziale del vitigno ticinese e la qualità eccezionale dei vini della famiglia Merlot. 

Qui la lista di tutti i Palmarès Mondial du Merlot 2023. 

Lascia un commento

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione.