La 16esima edizione del Mondial du Merlot & Assemblages ha emesso il suo verdetto e ancora una volta il Ticino dimostra il potenziale del suo vitigno.
Il Cantone ha vinto la maggior parte dei premi particolari di questo concorso, l’unico a livello internazionale dedicato interamente ai vini della famiglia Merlot.
Il 1° giugno a Zurigo si è svolta la cerimonia di attribuzione delle medaglie, dove i vini premiati sono stati presentati a un pubblico curioso ed entusiasta.
Anche i nostri enologi Fabiana Matasci e Giovanni Alberio hanno partecipato all’evento, soddisfatti di ritirare i premi per i tre Merlot DOC di cantina Matasci nella lista dei Palmarès 2023: due medaglie d’oro, per il Loco Coste e il Tendro 2020, e una medaglia d’argento per il Selezione d’Ottobre Riserva 2020.
Vini presentati e provenienza
Circa 430 vini presentati da 175 produttori provenienti da 14 paesi hanno partecipato al concorso tenutosi a Sierre. Sono stati degustati dei cru di Francia, Italia, Spagna, Germania, Brasile e altri paesi, dimostrando l’attrattività di questa competizione.
La giuria composta da degustatori internazionali ha sottolineato la qualità eccezionale di questi vini pregiati che combinano complessità aromatica e struttura e ha assegnato una medaglia Grand Or alla Cantina Ra Canva (Biasca), nonché 66 medaglie d’oro e 58 d’argento.
La migliore distinzione è stata conferita a 21 cru ticinesi, 10 vallesani, 3 vodesi e 3 neocastellani. A livello internazionale, quattro medaglie d’oro vanno all’Italia, due alla Francia e una al Brasile, all’Uruguay, alla Slovenia e alla Cechia.
Il Mondial du Merlot & Assemblages ha dimostrato ancora una volta il potenziale del vitigno ticinese e la qualità eccezionale dei vini della famiglia Merlot.
Qui la lista di tutti i Palmarès Mondial du Merlot 2023.